Visualizzazione ingrandita della mappa |
|
Ricerca in ordine alfabetico: A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z - TORNA ALLO STRADARIO - TOPONIMI SCOMPARSI |
- Via dell'Indipendenza
- in origine parte della strada regia degli Spalti, si chiamava poi via santi Pietro e Paolo e nel 1866 ebbe il nome attuale.
- Via dell'Industria
- realizzata e così chiamata dopo il 1870.
- Canale
Industriale
- Porto
Industriale
- Via
Inghilterra
- Darsena
Ammiraglio Inghirami
- Via Carolina Internari
- attrice drammatica (1792 - 1859) attiva nella prima metà del XIX secolo. La strada ebbe questo nome nel 1930, anno in cui fu realizzata.
- Via
Irlanda
- Scali degli Isolotti
- fino al 1843 si chiamarono scali Ginori, in onore della famiglia di Carlo Maria Ginori. Con "isolotti" si indicavano case isolate. Il tratto fra scali Finocchietti e via Borra si chiamava via dell'Isolotto primo (nome anteriore al 1823), il tratto fra via Borra e via della Venezia si chiamava via dell'Isolotto secondo (nome anteriore al 1828).
- Viale Italia
- in
origine via del Littorale, in seguito
(ma fin da prima del 1722)
il primo tratto si chiamava Strada
dei Cavalleggeri e iniziava dall'attuale
Corso Mazzini (allora via delle Spianate)
fino alla spianata dei Cavalleggeri
(nell'attuale Terrazza Mascagni).
Intorno al 1630 era semplicemente
chiamata "strada della marina". Nel
XVIII secolo
la strada dei Cavalleggeri era una
delle 5 strade maestre (insieme a
quelle di Montenero, di Collina, dei
Condotti e Pisana), seguite per importanza
dalle strade di Salviano, del Rio
Maggiore, dell'Origine e della Bastia.
Nel 1743
la strada dei Cavalleggeri fu estesa
fino alla torre del Romito e al torrente
Chioma. In seguito (da prima del 1846) si chiamerà
pubblico passeggio dell'Ardenza o
viale del Passeggio dell'Ardenza,
poi il 25
maggio 1888
fu chiamata viale Regina
Margherita e infine ebbe il nome
attuale il 10 giugno 1946. Nel 1837 fu realizzato il tratto fra
via Sant'Agostino e piazza San Jacopo
riempiendo un'insenatura. Lungo questo
viale si trova l'Accademia Navale
realizzata sui due vecchi lazzeretti
di San Jacopo (costruito nel 1648) e di San
Leopoldo (costruito nel 1773). L'ultimo
tratto del viale fino alla Rotonda
si chiamava via del Parterre.
I