Patrizia Poli: la nostra Signora dei filtri
A cura di Fabio Marcaccini


Patrizia gestisce i suoi Blog
LABORATORIO NARRATIVA
SIGNORA DEI FILTRI



Patrizia Poli


IL RESPIRO DEL FIUME
ROMANZO
di Patrizia Poli
ACQUISTA SU ilmiolibro.it


Patrizia Poli


SIGNORA DEI FILTRI
ROMANZO
di Patrizia Poli
ACQUISTA SU ilmiolibro.it


Patrizia Poli


BIANCA COME LA NEVE
Due racconti fantastici
di Patrizia Poli
ACQUISTA SU ilmiolibro.it

Patrizia Poli nasce a Livorno nel 1961 e qui risiede. Laureata in lingua e letteratura inglese con una tesi su Il Signore degli anelli di Tolkien, ha vinto il premio Guerrazzi con il suo racconto "Quand'ero scemo", a sua volta pubblicato anche sulla rivista "La Ballata". Attualmente responsabile della sessione "Arte e Cultura" per la nostra rivista LivornoMagazine.it e del relativo social forum su facebook, collabora a "CriticaLetteraria" e gestisce, insieme a Ida Verrei, la pagina "Laboratorio di Narrativa" su Facebook.

Ha scritto "Il Respiro del Fiume", "Signora dei Filtri", "Bianca come la Neve", ed è autrice di una lunga serie di racconti. Insieme ad un gruppo di autori livornesi ha anche pubblicato "La Livorno che c'è", una raccolta di storie brevi e poesie.

Leggere Patrizia ha senz'altro qualcosa di magico. Le sue narrazioni ti afferrano con delicata prepotenza e ti proiettano da subito in un tourbillon di emozioni, le stesse che molto probabilmente la scrittrice vive quando dà vita a personaggi, ambientazioni e situazioni. Mai banale, mai distaccata dai suoi racconti, è un perfetto cocktail di maestria e creatività. E di creatività dimostra di averne davvero tanta, visto gli innumerevoli racconti prodotti dalla sua mente, con storie sempre nuove e dai contenuti mai abusati. Nel racconto, il protagonista dimostra di avere sempre un cuore ed un anima: un contraddittorio di emozioni buone e cattive, come poi si riscontra sempre nella vita di tutti i giorni. Sentimento, amore, odio, pietà si mescolano tra loro. Così è per il bambino down (Quand'ero scemo), lo stesso vale per il boia che deve sopprimere la vita di un efferato criminale (Dead Man Walking), ma lo è perfino quando il protagonista della storia è una macchina di ferro computerizzata ed inviata dalla Terra ad esplorare il pianeta Marte (Solo il rumore del vento).

Ciò che resta difficile da spiegare è perché in una letteratura che dà spazio e fama anche ad orrende creazioni, non sia ancora stato riconosciuto il valore che si deve ad una scrittrice vera come la nostra Patrizia. O forse, molto più semplicemente, le cose stanno come la stessa scrittrice ci insegna nel suo articolo "Caro aspirante scrittore...".
Insomma per farvi capire meglio il tutto e darvi la possibilità di apprezzare o meno, vi invitiamo a leggere alcuni dei suoi racconti che segnaliamo a seguito con accanto il nostro personalissimo giudizio. Eppure un giorno, qualcuno disse: "Patrizia Poli? Ma de che stiamo a parlà..."


I RACCONTI

- Asili ****
- Bugie e fantasie ****
- Di spalle ****
- Dona Sol ****
- Effimera
****
- Gli Angeli di St. Jeremy ****
- Il bastone e la conchiglia ****
- Il campo di mais ****
- Il figlio dell'uomo *****
- Il vento libero ****
- Incompiuta ****
- Io e Evelyn *****
- Io e te ****
- La corda e la pietra ****
- La scelta ****
- La terza notte ****
- L'inchiesta ***
- Marta ci vede ****
- Nessun dolore ****
- Quand'ero scemo *****
- Solo il rumore del vento *****
- Sordocieco *****
- Ultime ore prima dell'alba *****
- Un'estate sola
****

* basso ; ***** ottimo

 
 

IL QUINTOMORO
EDITORE:
MAURIZIO SILVESTRI - P.Iva: 01471820496
LIVORNO MAGAZINE © Periodico di Informazione, Storia Arte e Cultura della Città di Livorno
Aut.ne Tribunale di Livorno n° 3/07 del 13.02.2007 - Direttore Responsabile: MAURIZIO SILVESTRI
Tutti i diritti riservati .:. All right reserved - Vietata la riproduzione anche parziale non autorizzata